Cover Manuale Joomla!

Un manuale di Joomla che… non parla di solo di Joomla!

Mi è arrivata questa mail che mi dice: vuoi leggerti il libro di Carlotta Silvestrini, “Manuale del perfetto web designer con Jooomla!”? Nella mia testa ho pensato: ecco, sicuramente è un pappone super tecnico fatto di stringe di codice e banalità. Nonostante le mie conoscenze minime di Joomla, decido di leggerlo e di recensirlo per Agenda Geek. Ma è stato una sorpresa.

Cover Manuale Joomla!
image-23132
Infatti l’autrice non si accontenta della tecnica, ma ci delizia con un Metodo, che va ben oltre la capacità tecnica. Creare un dolce, non fare un dolce. La prima parte del libro è dedicata alla persona che c’è dietro il monitor, con consigli su dove trovare ispirazione e come coltivare la nostra vena artistica. Perché Joomla ci permette di essere artisti del web.

Con molta chiarezza l’autrice fa un bel paragone con gli altri CMS Open Source (WordPress, Drupal, Magento e Prestashop) con un’ovvia tifoseria verso Joomla, ma si sa, è di questo che si parla. Ma più interessante ancora è il quarto capitolo del libro, dove si analizza il cilente.

Quali sono le necessità del cliente? Questo è il punto da cui partire per creare un sito web… e non potrei essere più d’accordo! Divertente è anche la parte in cui si elencano i vari tipi di cliente, dal rabbioso al diffidente, dal supponente al fantastico Piscopatico Narcisista. E poi c’è una bella riflessione sul “quanto chiedere per un lavoro” e sicuramente merita di essere approfondito il discorso, anche perché l’autrice non si fa alcun problema a “rivelare” i suoi prezzi.

Poi ovviamente si arriva al tecnico: si parla di sicurezza, di server, componenti, plugin template e di tutto quello che va a comporre un sito fatto in Joomla, con consigli puntuali su ogni passaggio. Non mi starò a dilungare ma posso affermare, con molta tranquillità, che tutti i passaggi e le spiegazioni sono indicate chiaramente (come del resto in tutto il libro) e anche il novizio può iniziare a ragionare in modo efficace sul proprio sito web.

Ricordate il titolo “Manuale del pefetto web designer con Joomla!” di Carlotta Silvestrini, edito da Dario Flaccovio Editore. Un libro sicuramente da rileggere e da tenere come manuale pronto all’uso per la produzione di un sito web con Joomla. Soprattutto stiamo parlando un libro scritto per essere letto anche da chi non ha mai avuto esperienze di web design, quindi è piacevole e per niente pesante. Consigliato!

Carlotta Silvestrini
image-23133
Carlotta Silvestrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *