Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Agenda Geek | July 29, 2014

Scroll to top

Top

2 Comments

Turismo, promozione territoriale e social network [Social Media Week 3]

Turismo, promozione territoriale e social network [Social Media Week 3]
Daniela Geraci

Social Media Week TorinoViaggio e social network. E’ stato questo il tema del panel “Viaggiare ai tempi del social network” svoltosi all’interno della Social Media Week di Torino. Un interessante scambio di idee con tanti spunti e una fondamentale parola d’ordine: emozioni.

E’ ormai un dato di fatto che i social network hanno portato numerosi cambiamenti anche nel mondo del turismo e della promozione territoriale in generale. Lo dimostrano anche le diverse esperienze dei relatori di questo incontro.

Incominciando da Alessandro Gaetano, Direttore Marketing Turistico del Friuli Venezia Giulia, una regione che si sta affidando sempre più al mondo social con due obiettivi: comunicare il territorio e soprattutto gestire un Brand.

Per promuovere una destinazione bisogna dare spazio alle passioni delle persone poiché sono le nostre passioni che ci spingono a viaggiare. Per questo si possono creare eventi ad hoc ma soprattutto è necessario trovare il modo di raccontarle. Si parla di storytelling e, nel caso specifico del Friuli, di blogging per presentare le eccellenze di un territorio, mostrarle nel contesto quotidiano in cui scorre la vita di un luogo.

Passando a vedere il rapporto tra social network e viaggiatori, è Mafe De Baggis a sottolineare l’importanza di usare i social media per trasmettere emozioni, lasciando ai siti (possibilmente visualizzabili anche su mobile e sempre aggiornati) il compito di fornire le informazioni razionali.

L’importante è non dimenticare che, anche al tempo dei social network, quel che conta è quello che il cliente troverà sul serio in un luogo, in un evento, in un hotel: non ci si può permettere di illudere online e deludere nella realtà.

Il fulcro del rapporto tra social e turismo però rimangono le emozioni soprattutto quelle che i viaggiatori stessi condividono e suscitano in tempo reale tramite le parole (Twitter) o le foto (Instagram). Ecco perché diventa fondamentale fornire ai clienti i mezzi per poter parlare dei luoghi che visitano (leggi Wi-Fi libero).

Storie di persone e di sensazioni che si potrebbero contrapporre alle più fredde e razionali recensioni che si trovano su siti come TripAdvisor, Booking.com, Expedia (interessante è la domanda se si possano considerare social netowrk questi siti) senza dimenticare che, quando parliamo di Destination Branding, è importante puntare anche sulle storie dei luoghi.

Quel che è certo, come ci ricorda Robi Veltroni, è la necessità di essere presenti là dove si parli di noi, non pensare a quanto costa essere sui social network ma quanto costerà non esserci in futuro mentre è Roberta Milano a concludere con una verità che spesso viene dimenticata: quel che conta sono i contenuti e la rilevanza che essi hanno per coloro a cui ci rivolgiamo.

 

 

Comments

  1. Credo che la comunicazione sia alla base del vivere civile, pertanto sono convinta di fare cosa utile dando informazione, al maggior numero di persone possibili, di una iniziativa davvero interessante per incremantare la posibilità di fare conoscere all’estero l’offerta Italiana Agroalimentare, Territoriale, Turistica.
    Il progetto “Assaggia l’Italia” realizzerà in Repubblica Ceca nuovi e anticonvenzionali centri di promozione del Marchio Italia. Una originale formula con un esclusivo format che vede raggruppati in un unico contesto una caffetteria, un ristorante, un negozio di specialità tipiche e un punto di informazione sull’Italia. Gli “Assaggia l’Italia” sono veri e propri centri per la divulgazione della cultura, della qualità e del turismo, punti di riferimento certi per tutti quei consumatori con la passione delle cose belle ed il gusto per le cose buone. Centri altamente specializzati e fortemente caratterizzati dove il “Made in Italy”, l’“Italian life style” e la “Destination quality”, in perfetta sinergia tra loro, costituiscono le condizioni per una armonica offerta del prodotto italiano, con una elevata qualità dei servizi e una più facile accessibilità del consumatore Ceco alle utili informazioni per una ponderata scelta tra le tante offerte Italiane.
    Gli “Assagia l’Italia” sono concept store esclusivamente dedicati all’Italianità nella sua massima espressione e costituiranno di sicuro una nuova opportunità per la valorizzazione delle regioni Italiane. Non solo con la degustazione dei loro dolci tipici o del caffè, non soltanto con la possibilità di assaporare la loro grande cucina tradizionale o ancora con l’opportunità di acquistare le loro eccellenze enogastronomiche, ma anche e finalmente per la possibilità per un cittadino della Repubblica Ceca di incominciare a percepire le atmosfere magiche dell’Italia nell’innovativo centro di divulgazione del materiale informativo enogastronomico, turistico, artistico, culturale interregionale. Un grande rilievo, nello spazio dedicato, è riservato a tutti quei supporti, virtuali e cartacei realizzati dagli enti preposti per la promozione, materiale pubblicitario che si trova sicuramente in Italia, ma non facilmente reperibili all’estero. I centri “Assaggia
    l’Italia”, con il loro esclusivo reital concept, offrono l’occasione unica, attraverso un affascinante percorso enogastronomico, di degustare, acquistare, reperire le eccellenze Italiane, compresa la possibilità di conoscere, mediante depliant, folder, brochure, spot video e un nuovo sito web dedicato, una molteplicità di informazioni, anche turistiche, dalle spiagge alle feste tradizionali, dai musei ai percorsi naturali, dalle grandi città storiche ai borghi medioevali dagli eventi alle mostre. Un centro interattivo, una manifestazione permanente di Italianità all’estero che vedrà la ciclica e sistematica promozione dei sapori, colori, territori e di tutti i grandi patrimoni di arte e di cultura, tipici e specifici delle rispettive regioni d’origine. In questa fase stiamo comunicando l’iniziativa “Assaggia l’Italia” e verificando la disponibilità a una fattiva collaborazione al progetto da parte delle istituzioni preposte alla promozione dell’Italia all’estero,
    e delle istituzioni della Repubblica Ceca che da sempre vedono l’Italia come un importante partner con cui realizzare stabili rapporti di collaborazione.Martina Louckova

    MRL Komunikace a Marketing
    Česká Republika

    MRL
    Komunikace a Marketing
    Credo che la comunicazione sia alla base del vivere civile, pertanto sono convinta di fare cosa utile dando informazione, al maggior numero di persone possibili, di una iniziativa davvero interessante per incremantare la posibilità di conoscere all’estero l’offerta Italiana Agroalimentare, Territoriale, Turistica.
    Il progetto “Assaggia l’Italia” realizzerà in Repubblica Ceca nuovi e anticonvenzionali centri di promozione del Marchio Italia. Una originale formula con un esclusivo format che vede raggruppati in un unico contesto una caffetteria, un ristorante, un negozio di specialità tipiche e un punto di informazione sull’Italia. Gli “Assaggia l’Italia” sono veri e propri centri per la divulgazione della cultura, della qualità e del turismo, punti di riferimento certi per tutti quei consumatori con la passione delle cose belle ed il gusto per le cose buone. Centri altamente specializzati e fortemente caratterizzati dove il “Made in Italy”, l’“Italian life style” e la “Destination quality”, in perfetta sinergia tra loro, costituiscono le condizioni per una armonica offerta del prodotto italiano, con una elevata qualità dei servizi e una più facile accessibilità del consumatore Ceco alle utili informazioni per una ponderata scelta tra le tante offerte Italiane.
    Gli “Assagia l’Italia” sono concept store esclusivamente dedicati all’Italianità nella sua massima espressione e costituiranno di sicuro una nuova opportunità per la valorizzazione delle regioni Italiane. Non solo con la degustazione dei loro dolci tipici o del caffè, non soltanto con la possibilità di assaporare la loro grande cucina tradizionale o ancora con l’opportunità di acquistare le loro eccellenze enogastronomiche, ma anche e finalmente per la possibilità per un cittadino della Repubblica Ceca di incominciare a percepire le atmosfere magiche dell’Italia nell’innovativo centro di divulgazione del materiale informativo enogastronomico, turistico, artistico, culturale interregionale. Un grande rilievo, nello spazio dedicato, è riservato a tutti quei supporti, virtuali e cartacei realizzati dagli enti preposti per la promozione, materiale pubblicitario che si trova sicuramente in Italia, ma non facilmente reperibili all’estero. I centri “Assaggia
    l’Italia”, con il loro esclusivo reital concept, offrono l’occasione unica, attraverso un affascinante percorso enogastronomico, di degustare, acquistare, reperire le eccellenze Italiane, compresa la possibilità di conoscere, mediante depliant, folder, brochure, spot video e un nuovo sito web dedicato, una molteplicità di informazioni, anche turistiche, dalle spiagge alle feste tradizionali, dai musei ai percorsi naturali, dalle grandi città storiche ai borghi medioevali dagli eventi alle mostre. Un centro interattivo, una manifestazione permanente di Italianità all’estero che vedrà la ciclica e sistematica promozione dei sapori, colori, territori e di tutti i grandi patrimoni di arte e di cultura, tipici e specifici delle rispettive regioni d’origine. In questa fase stiamo comunicando l’iniziativa “Assaggia l’Italia” e verificando la disponibilità a una fattiva collaborazione al progetto da parte delle istituzioni preposte alla promozione dell’Italia all’estero,
    e delle istituzioni della Repubblica Ceca che da sempre vedono l’Italia come un importante partner con cui realizzare stabili rapporti di collaborazione.Martina Louckova

    MRL Komunikace a Marketing
    Česká Republika
    Credo che la comunicazione sia alla base del vivere civile, pertanto sono convinta di fare cosa utile dando informazione, al maggior numero di persone possibili, di una iniziativa davvero interessante per incremantare la posibilità di conoscere all’estero l’offerta Italiana Agroalimentare, Territoriale, Turistica.
    Il progetto “Assaggia l’Italia” realizzerà in Repubblica Ceca nuovi e anticonvenzionali centri di promozione del Marchio Italia. Una originale formula con un esclusivo format che vede raggruppati in un unico contesto una caffetteria, un ristorante, un negozio di specialità tipiche e un punto di informazione sull’Italia. Gli “Assaggia l’Italia” sono veri e propri centri per la divulgazione della cultura, della qualità e del turismo, punti di riferimento certi per tutti quei consumatori con la passione delle cose belle ed il gusto per le cose buone. Centri altamente specializzati e fortemente caratterizzati dove il “Made in Italy”, l’“Italian life style” e la “Destination quality”, in perfetta sinergia tra loro, costituiscono le condizioni per una armonica offerta del prodotto italiano, con una elevata qualità dei servizi e una più facile accessibilità del consumatore Ceco alle utili informazioni per una ponderata scelta tra le tante offerte Italiane.
    Gli “Assagia l’Italia” sono concept store esclusivamente dedicati all’Italianità nella sua massima espressione e costituiranno di sicuro una nuova opportunità per la valorizzazione delle regioni Italiane. Non solo con la degustazione dei loro dolci tipici o del caffè, non soltanto con la possibilità di assaporare la loro grande cucina tradizionale o ancora con l’opportunità di acquistare le loro eccellenze enogastronomiche, ma anche e finalmente per la possibilità per un cittadino della Repubblica Ceca di incominciare a percepire le atmosfere magiche dell’Italia nell’innovativo centro di divulgazione del materiale informativo enogastronomico, turistico, artistico, culturale interregionale. Un grande rilievo, nello spazio dedicato, è riservato a tutti quei supporti, virtuali e cartacei realizzati dagli enti preposti per la promozione, materiale pubblicitario che si trova sicuramente in Italia, ma non facilmente reperibili all’estero. I centri “Assaggia
    l’Italia”, con il loro esclusivo reital concept, offrono l’occasione unica, attraverso un affascinante percorso enogastronomico, di degustare, acquistare, reperire le eccellenze Italiane, compresa la possibilità di conoscere, mediante depliant, folder, brochure, spot video e un nuovo sito web dedicato, una molteplicità di informazioni, anche turistiche, dalle spiagge alle feste tradizionali, dai musei ai percorsi naturali, dalle grandi città storiche ai borghi medioevali dagli eventi alle mostre. Un centro interattivo, una manifestazione permanente di Italianità all’estero che vedrà la ciclica e sistematica promozione dei sapori, colori, territori e di tutti i grandi patrimoni di arte e di cultura, tipici e specifici delle rispettive regioni d’origine. In questa fase stiamo comunicando l’iniziativa “Assaggia l’Italia” e verificando la disponibilità a una fattiva collaborazione al progetto da parte delle istituzioni preposte alla promozione dell’Italia all’estero,
    e delle istituzioni della Repubblica Ceca che da sempre vedono l’Italia come un importante partner con cui realizzare stabili rapporti di collaborazione.Martina Louckova

    MRL Komunikace a Marketing
    Česká Republika

    MRL
    Komunikace a Marketing
    info@assaggialitalia.cz

Submit a Comment