Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Agenda Geek | April 20, 2014

Scroll to top

Top

10 Comments

Samsung Galaxy ACE, la rivincita dei fratelli minori! [Recensione]

Francesco Merenda

Samsung Galaxy Ace | www.agendadigitale.comPremessa: Questo articolo nasce in maniera strana, visto che, di fatto, non l’ho scritto io. “l’autore (inconsapevole) per un giorno di AD” infatti è Federico, fede.mere nel web, mio fratello (ino) nella vita reale!

Motivo di questa scelta? il fratellino in questione ha da pochi giorni comprato un nuovo cellulare, il samsung galaxy ACE, e siccome a differenza dell’LG Optimus 7 di mio padre, con questo non sono riuscito ancora a giocherellarci per più di 30 minuti consecutivi, ho ben pensato di chiedergli un giudizio su questo device. Quello che leggerete quindi è un riepilogo (ritoccato giusto un po’..) venuto fuori da uno scambio di mail che partiva più o meno così:

“Fede mi fai un elenco dei pregi / difetti del Samsung galaxy ACE?”
Risposta:

PREGI:
- leggerezza del telefono (poco più di 100gr)
- dimensioni del telefono (praticamente uguali a quelle di iphone 4) e risoluzione del display
- la mascherina di dietro è griffata e quindi meno scivolosa
- tastini laterali molto comodi del volume e dello spegnimento/stand by
- tastini touch accanto al centrale: col sinistro si va alle impostazioni di qualsiasi applicazione si stia usando (quindi in caso di home page il tastino sx serve per impostare l’home). Col destro invece si può ritornare al livello superiore di qualsiasi applicazione (in caso di home page il tastino dx non serve a nulla)
- presenza di 4 launcher principali nella parte bassa del display: chiama, rubrica, messaggi, switch menu (quando si è già nel menu principale il tasto serve a tornare al tuo menu)
- touch molto sensibile e veloce
- possibilità di aggiungere fino a 7 desktop

sul tuo menu e gestirteli come vuoi…con widget, cartelle e apps
- possibilità di copiare le app o cartelle dal menu principale al tuo menu, semplicemente tenendo premuto sopra l’icona
- possibilità di viualizzare tutti i desktop del menu principale in formato più piccolo nel display in modo da selezionarne uno più comodamente (senza scorrerli tutti quanti)
- luminosità ottima (ovviamente regolabile)
- fotocamera con 5 megapixel e il flash
- menu a tendina sempre disponibile con notifiche di chiamate perse, email ricevute, messaggi e via dicendo… e tastini immediati x attivare/disattivare: Wi-fi, B/T, GPS, Silenzioso/Vibrazione, Ruota automaticame

nte

DIFETTI:
- batteria (con uso intenso dura meno di un giorno….con un uso normale si arriva a un giorno e mezzo)
- videocamera (fa video fino a 240p)
- mancanza di Adobe Flash Player e anche dopo l’installazione dello stesso…. non funziona!
- mancanza di un altoparlante dalla parte del display (quando si guarda un video l’audio pur essendo forte, si allontana)
- scomoda la rimozione delle applicazioni (rispetto a iOS di Apple che basta cliccarci sopra e cliccare X)

che viene eseguita attraverso lunghi passaggi (menu principale–>impostazioni–>applicazioni–>gestisci applicazioni–>scegli l’applicazione–>disinstalla)
- impossibilità di gestire il menu principale (è vero che x la gestione c’è il menu personale, ma almeno potevano far gestire l’ordine delle cartelle)
- la sveglia non squilla se il cellulare è spento (o è così o non sono stato capace io a farla squillare da spento)

Aggiungo che queste affermazioni sono PRIME IMPRESSIONI!

Fede

OK. mio fratello ha fatto un po’ di confusione! Provo a fare sintesi:

Il samsung galaxy ACE, nonostante sia considerato (soprattutto per via del prezzo) un cellulare di fascia medio-bassa, sembra avere del carattere. Le impressioni a caldo danno l’idea di un cellulare solido, per nulla “plasticoso” e curato anche nei dettagli. l’interfaccia grafica a cui accennava mio fratello (i 7 desktop piccolini!) è la ormai nota e consolidata TouchWiz, tipica di tutti i device Samsung / Android; il display da 3,5 pollici, capacitivo, regge tranquillamente il confronto con un iphone 3gs, anche per quanto riguarda la risoluzione, che non sarà HD, ma che è comunque brillante e leggibile (parere personale!). Nonostante il processore da 800 MHz, la navigazione tra i menù e anche sul browser è fluida e a parte il neo del flash (non nativo) per il resto sembra non mancare nulla. Unica pecca vera, forse, la bassa risoluzione dei video, ma se usate il dispositivo principalmente per internet e per il versante social, allora il samsung galaxy ace è la scelta giusta, soprattutto in rapporto al prezzo di lancio, veramente interessante: 299€.
infine Android Froyo 2.2 non sfigura e fa egregiamente il suo dovere. perfetta e rapida la sincronizzazione con Google Gmail, Yahoo e i vari social network come twitter, Facebook (con cui si possono sincronizzare anche i contatti) e company. il market place di Android cresce sano e forte (un altro fratellino che vuole diventare grande!) e molte app che sull’apple store sono a pagamento sul market del robottino verde sono “legalmente” gratis! Unico punto interrogativo è: Si potrà aggiornare a Gingerbread?
Insomma, se non volete svenarvi per comprarvi un galaxy s, un iphone 4, o un nexus s, ma vorreste mantenere un livello qualitativo medio alto, il samsung galaxy ace è il terminale che fa per voi.

alla faccia del fratellino piccolo..

nota: si ringrazia fede.mere per l’inconsapevole aiuto! I complimenti vanno a lui, le eventuali critiche (possibilmente autografate!) rivolgetele tranquillamente a me! ;)

Comments

  1. Federico

    Grazie mille ad Agenda Digitale!! Bell’articolo!
    I <3 FROYO!

  2. Lore'

    Io me lo stavo per prendere oggi
    Il processore è lento o si carica tutto veloce come iphone e simili?
    La navigazione e lo scarico posta etc, come va?

    Qua costa 190 euro

    • maui.it

      “qua” dove? io non lo trovo a meno di 249…
      @fra/fede: avete provato ad aggiornare al 2.3? pare che si possano registrare video in 640×480… che voi sapete, corrispondono a 640p?

      Grazie a tutti :)

      • il “qua” è la cina, quindi sta tranquillo! ;) 249 è un prezzo ottimo direi!
        non abbiamo ancora aggiornato a Gingerbread, contiamo comunque di farlo a breve!

        se riusciremo nell’intento, seguirà la guida su AD quindi, seguici e attendi fiducioso!

        Francesco

  3. giorgia

    quanto abbesserà a natale?

    • eheh… è già tanto se a Natale lo troveremo ancora negli scaffali! tecnicamente da settembre nn dovrebbe più essere in vendita a causa della causa persa contro apple…!

  4. manuel

    io ce l’ho il samsung galaxy ace e la betteria mi dura più di una settimana, usandolo normalmente!

  5. manuel svelaci il tuo segreto! Qui in “redazione” tra smartphone e tablet non abbiamo un android che ci duri più di 2 giorni!

    Come fai? ;)

  6. Camilla

    Ho il Galaxy Ace da una settimana circa e mi trovo molto bene. Io per disinstallare le applicazioni vado nella scehrmata delle app, tocco il tasto sinistro e mi esce “modifica” e alle icone delle app compare un segno meno accanto. Clicco su quella the eliminare e la elimina. E la disinstalla proprio, non toglie solo l’icona dalla schermata…
    per quanto riguarda Flash Player io ho trovato un sito dove scaricarlo (non ho capito se è una versione modificata o cosa ma cmq funziona! Prima di installarloi alcuni filmini avevano solo l’immagina iniziale del filmato, dopo averlo installato appare il triangolo del play….e vanno tutti!). Ti metto il link dove l’ho scaricato: tentar non nuoce!
    http://www.androidplaya.com/guide/installare-flash-player-su-optimus-one-p500-galaxy-ace-wildfire-desire-ideos-e-altri-di-fascia-media-e-bassa-arm-v6-7060
    oppure
    http://www.tuttoandroid.net/android/download-flash-player-10-1-anche-sui-dispositivi-non-supportati-23604/

  7. laura

    ciao ragazzi, è un mesetto circa che ho il galaxy ace…e mi sembra davvero un cellulare fantastico ma non riesco a capire se il mio è nato male o è il cell in se che ha dei difetti…ve ne elenco qualcuno…
    - quando sto al telefono mi si attaccano da sole le chiamate
    - sempre quando telefono mi fa tutti cigoliii strani e poi si attacca la chiamata
    - quando devo cliccare su “tocca per comporre” quando devo rispondere a un messaggio lo devo toccare 3/4 volte prima che mi compare la schermata per rispondere
    - quando parlo al cell con le cuffiette sento pianissimo
    - ogni tanto mi si blocca la fotocamera e non riesco neanche a spingere la freccetta per tornare indietro e ogni tanto chiude le funzioni…

    l’ho gia portato alla samsung per far aggiornare il sistema, convinta fosse quello…ha funzionato benissimo per le prime ore e poi da capo a dodici….

    che mi potete dire?

    grazieeeee

Submit a Comment