Regolamento interno dell’Associazione Culturale “Agendageek.it”

REGOLAMENTO INTERNO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “AGENDAGEEK.IT”

Art. 1 – Riunioni del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta al mese per l’ordinaria amministrazione dell’Associazione con le modalità previste dallo Statuto in compresenza e per via telematica.

Art. 2 – Ruoli all’interno dell’associazione

Per rendere più efficace  l’attività dell’Associazione, sono previste delle particolari funzioni attribuite ai soci:

  • Head Editor
  • Blogger
  • Staff

Art. 3 – Head Editor

Viene scelto dal Consiglio Direttivo per la gestione degli articoli del sito www.agendageek.it

L’ Head Editor si occupa della pubblicazione degli articoli, valutando la pertinenza degli argomenti, la correttezza linguistica e controllando che non violino il presente regolamento. Se i criteri sopra esposti non vengono rispettati l’Head Editor può richiedere all’autore di rivedere/riscrivere l’articolo.

L’Head Editor sarà il punto di riferimento dei  soci blogger e comunicherà con loro attraverso canali digitali (chat, gruppi facebook, what’s app). Potrà confrontarsi con il CD per risolvere eventuali casi di discussioni o controversie con i soci blogger.

L’Head Editor avrà il compito di gestire i rapporti con i soci che richiederanno di partecipare come blogger alle attività di agendageek.it. Sarà sua cura organizzare il lavoro tra i soci blogger, istruirli e controllare la giusta compilazione dei campi richiesti per la pubblicazione degli articoli nella piattaforma WordPress (titoli, sottotitoli, metatag, dimensione e qualità delle immagini) e gestire eventuali domande e richieste dei soci blogger.

L’Head Editor dura in carica 3 anni, ma può decidere di rinunciare all’incarico prima, in questo caso il CD nominerà un nuovo membro dell’Associazione come sostituto.

Art. 4 – Ruolo blogger
Tutti i soci posso proporre articoli originali in linea con le tematiche associative. In questo caso avranno temporaneamente il ruolo di blogger e si coordineranno con l’Head Editor.

I soci blogger comunicheranno la volontà di scrivere articoli per il sito al momento dell’iscrizione al CD. I soci potranno abbandonare il ruolo di blogger in qualsiasi momento comunicandolo all’Head Editor che provvederà ad informare il CD.

I soci blogger potranno sempre partecipare alle attività del gruppo staff, in questo caso avranno il doppio ruolo di socio blogger e socio staff.

I soci blogger non hanno vincoli di periodicità nella scrittura, possono proporre articoli secondo la loro disponibilità. Sarà l’Head Editor a valutare il calendario delle pubblicazioni e la pertinenza degli argomenti.

Le tematiche affrontate negli articoli sono da concordare con l’Head Editor in base al piano editoriale proposto dallo stesso.

L’Head Editor si occuperà di organizzare la pubblicazione di articoli promozionali per gli eventi di AgendaGeek.it confrontandosi con il gruppo staff.

Art. 5 – Tematiche e copyright
Sono ammessi articoli delle tematiche e categorie previste sul sito e che rispettino le linee guida comunicate dall’Head Editor.

Le linee guida da seguire per la scrittura degli articoli riguardano i contenuti:

  • Gli articoli devono rispettare l’anima dell’Associazione, quindi trattare temi che riguardino il mondo culturale digitale e geek, o legati ad eventi/attività del mondo digitale o che riguardino strumenti digitali;
  • Gli articoli dovranno avere un punto di vista personale;
  • Gli articoli saranno integrati con almeno un’ immagine obbligatoria (se ripresa da altre fonti, queste devono essere citate);
  • Gli articoli devono essere scritti con una grammatica corretta e in lingua italiana.

Non sono ammessi articoli che riguardino:

  • Propaganda politica (quindi non sulla comunicazione politica);
  • Argomenti contro il pubblico pudore.

Gli articoli devono essere sempre originali (quindi non presenti su altri siti o blog). Questo comprende anche la rielaborazione di comunicati stampa ricevuti.

Per il rispetto del copyright è sempre necessario citare le fonti della news e delle immagini utilizzate.

Art. 6 – Lo staff

Tutti i soci possono proporsi spontaneamente per aiutare l’Associazione nell’organizzazione e gestione degli eventi o attività già programmate e possono proporre idee per nuovi progetti. In tutti questi casi avranno il ruolo di soci staff e faranno riferimento al CD. Ogni nuova idea deve rispettare le tematiche dell’Associazione ed essere in linea con gli scopi associativi previsti dallo Statuto.

I soci staff possono proporti per questo ruolo al momento dell’iscrizione o in momenti successivi informando il CD. Il ruolo staff è temporaneo e può essere svolto per tutte o una parte delle attività.

I soci che vorranno far parte dello staff riceveranno comunicazioni specifiche per eventi e/o attività dello staff.

Per proporre un evento o un attività i soci possono scaricare il modulo prestampato richiedendolo al CD o scaricarlo dal sito agendageek.it. Dovranno compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo al CD  a mano o per via telematica. Il CD avrà il compito di valutare e approvare ogni progetto.

I soci staff potranno farsi aiutare da altri soci per organizzare e gestire gli eventi e le attività proposte, indicando il nome del soci/o aiutante nel documento da inviare al CD. Nei casi in cui si prevedano finanziamenti per attività e/o eventi, i soci promotori dell’evento e i soci che si rendono disponibili come supporto (sia tecnico che logistico) potranno richiedere al CD di essere esentati dal versamento della loro quota. Sarà il CD a valutare e approvare ogni richiesta e a comunicare la decisione ai soci richiedenti.

I soci staff hanno diritto a partecipare gratuitamente agli eventi di cui l’Associazione è partner, inoltre è previsto un rimborso spese se richiesto e approvato dal CD. Si possono richiedere rimborsi spese direttamente al CD al momento della presentazione del progetto. I rimborsi saranno effettuati alla fine di ogni progetto al socio richiedente, farà fede la presentazione di fatture e/o scontrini a dimostrazione delle spese sostenute.

Art. 7 – Rinnovo tessere

Viene esteso il  limite del 31/01 di ogni anno per il rinnovo dell’iscrizione.

Alla scadenza, oltre a quanto previsto dallo Statuto, verranno rimossi gli eventuali articoli prodotti dall’ex socio dal sito e bloccato l’accesso all’account se espressamente richiesto dal socio uscente.

Art. 8 – Sede dell’associazione

I soci dovranno provvedere in autonomia all’iscrizione al Circolo Concordia per la partecipazione alle serate associative, che sono da considerarsi continuative durante tutto l’arco dell’anno associativo.

Per tutte le attività (corsi, eventi, workshop) sarà comunque richiesta la tessera ARCI, secondo le modalità richieste dal Presidente del Circolo Concordia.