Cine-Magic Show: costumi, danze e animazioni per rivivere le emozioni del grande cinema

Domenica 10 aprile 2016, dalle ore 17.30, l’Associazione FANTASIA SOGNO E REALTÁ di Ancona vi aspetta al Teatro Sperimentale della città per un pomeriggio ricco di divertimento.

«Attraverseremo mondi fantastici: dalle gelide lande di “Frozen” alle battaglie intergalattiche di “Star Wars”, dalle calde atmosfere de “Le Mille e Una Notte” alle impervie “Foreste Incantate”»

L’evento Cine-Magic Show prevederà un alternarsi di sfilate e spettacoli dal vivo dove saranno presentati oltre trenta creazioni sartoriali realizzate da mani esperte con una minuziosa attenzione per i dettagli. Sul palco prenderanno vita personaggi famosi ispirati al mondo del cinema e della fantasia grazie ai quali potremmo rivivere scene “cult” che gli hanno resi celebri e ogni esibizione sarà arricchita con contributi di danza, canto e animazione. Tra i numerosi ospiti saranno presenti i costumisti italiani Annamaria Quaresima, in arte “AnnaTheTekken”, Davide Giovagnetti e Antonella Fava.

Anna, è specializzata in abiti cosplay, arte da lei stessa coltivata. Il diploma all’Istituto D’Arte insieme ai corsi di formazione di sartoria e modellistica l’hanno presto portata a lavorare anche per spettacoli teatrali nella provincia oltre che per la nota azienda Rainbow dove ha vestito le celebri fatine Winx.

Davide invece, con il talento e la passione per il teatro che da sempre lo accompagnano, è riuscito, grazie al suo piccolo laboratorio creativo a raggiungere il tappeto rosso di Hollywood. Ha sfilato oltreoceano la sua creazione ispirata alla madre terra, figura simbolo per la filosofia della sua azienda in quanto “Art Line Spettacolo” lavora essenzialmente con materiali di riciclo.

Antonella, co-fondatrice di Fantasia Sogno Realtà, nasce inizialmente come sarta collaborando per prestigiosi marchi nazionali per poi arrivare a realizzare proprie collezioni ispirate alla natura e al lato seducente femminile.

Non mancherà di certo la musica così come le danze con esibizioni per tutti i gusti: l’associazione Danze Storiche “Marche ‘800” mette in scena le danze tipiche della regione e del suo passato; mentre per le anime più latine si prevede la partecipazione di Lara Andrés, ballerina fondatrice della Compagnia di danza “Alma Gitana”, insieme ai suoi allievi pronti a trasportarvi in un atmosfera sensuale e caliente.

Dalle danze popolari alla musica di Simone Micozzi, conosciuto come “Stritti”, il quale presenterà il suo ultimo album “Hip Hop Corn” tra le cui tracce è presente anche una dichiarazione d’amore per la sua città, Ancona, che da sempre l’ha sostenuto e visto crescere come artista.

Dopo il successo planetario del “Il Risveglio della Forza” non poteva di certo mancare un omaggio alla saga di STAR WARS affidato ai ragazzi della S.O.66. Stiamo parlando della Light Saber Combat Accademy – esatto avete capito bene – combattimenti veri e propri, a suon di spada laser:  disciplina sportiva a tutti gli effetti, il l.s.c., unisce tecniche marziali e schermistiche alle descrizioni narrate da George Lucas nei manuali Jedi e Sith sugli stili di combattimento.

Concluderemo infine con un’invasione da brividi per omaggiare la Zombie Walk capitanata dal make up artist Alessandro Bugatti in collaborazione con la Traditional Kung Fu Association.
Per tutti i partecipanti seguirà poi un brindisi e dessert offerti dall’associazione.

Tra gli sponsor, che contribuiranno a rendere la serata perfetta sotto ogni aspetto, citiamo lo staff di PourParlerParrucchieri, Charme di Centro Formazione, la TopModel Agency e le sue modelle che sfileranno con le creazioni degli artisti sovra citati e Luna Dance Center e “Jacksology” per le coreografie.

Luca “Iron” Taglioni (con la direzione artistica di Daniele “Dredd” Legramante) sarà per voi il narratore della serata pronto a condurvi magistralmente da un mondo magico all’altro come un solo vero cantastorie sa fare. Noi di Agenda Geek saremo presenti come ospiti in veste di reporter pronti a immortalare i momenti più emozionanti attraverso scatti fotografici e tramite un live tweet. L’associazione Fantasia Sogno e Realtà tiene a precisare che lo spettacolo non ha alcuna finalità lucrativa e tutti gli artisti si esibiranno gratuitamente.
L’incasso ottenuto servirà a coprire le spese di allestimento dello spettacolo stesso. Le eventuali eccedenze saranno destinate all’apertura in Ancona, di un Centro Formazione Amatoriale per le Arti dello Spettacolo.

Info e Prevendita:
È possibile acquistare il biglietto cliccando QUI

Il prezzo intero è di 8€ mentre per i bambini e i soci dell’associazione FSR è prevista una riduzione a 5€.

La biglietteria del Teatro Sperimentale aprirà alle ore 16.30.

Per ulteriori informazioni contattare al seguente indirizzo o numero:
email: info@fantasiasognorealta.com
cellulare: 347 27 55 492

Content creation e SEO per blogger

Anche ai blogger capita il blocco dello scrittore. Non si sa cosa scrivere, non si sa da dove iniziare, e spesso non si sa neanche come fare a farsi leggere.

Per questo ieri sera ho tenuto una lezione per i soci di AgendaGeeek.it molto particolare, intitolata “Content creation & SEO for Geeks“, di cui vado a riassumere i punti salienti in questo post.

Content ideation

La prima domanda che ci siamo posti è: da dove vengono le idee? Questo è già un punto dolente, perché se ci inseriamo nell’idea di “attendere l’ispirazione” allora possiamo già chiudere il nostro blog.  Come possiamo quindi avere sempre idee nuove per i nostri post? Ecco tre strumenti che possono esserci di grande aiuto:

  1. La creazione di un archivio personale da cui attingere e da tenere aggiornato, sfruttando gli strumenti online che preferiamo;
  2. Il classico – ma mai scontato – brainstorming insieme agli altri membri della redazione;
  3. Fare un’analisi di quello che fanno i blogger simili a noi, con una competitive research.

L’attività di un blogger, si incrocia spesso con l’attività SEO, perché se non riusciamo a farci trovare e a creare un contenuto esclusivo, sarà tutto tempo sprecato. Per questo il nostro contenuto deve rispondere a delle domande fondamentali:

  • Che cosa è “trending” in questo momento?
  • Che cosa porta link e da dove?
  • Che parole chiave portano più traffico?
  • Chi segue chi e chi condivide?
  • Che tipo di contenuto stanno scrivendo i miei simili?

Ci sono numerosi tools online che ci permettono di rispondere a queste domande, da quelli gratuiti di Google a quelli a pagamento e professionali. In base al nostro livello di conoscenza e alle nostre disponibilità, abbiamo la possibilità di trovare ulteriori informazioni e capire come muoverci nella giungla dei motori di ricerca.

Se poi vogliamo fare una vera e propria analisi SEO, forse è il caso di affidarci a un professionista…

Ma rimaniamo sul contenuto: come si riconosce un contenuto di valore? Questa immagine di MOZ può darci una mano:

criteria-modern-content
image-26373

Content creation

A questo mi sento di aggiungere l’importanza degli otto step per la creazione di un contenuto:

  1. Ricerca
  2. Creazione della struttura del post
  3. Scrittura bozza tra le 300 e le 700 parole;
  4. Revisione e riscrittura
  5. Ideazione del titolo
  6. SEO Check
  7. Revisione finale
  8. Scelta dell’immagine di copertina

Con l’esperienza, questi passaggi saranno sempre più automatici e veloci, in modo da rendere la scrittura un processo più fluido.

Punto dolente è solitamente il sesto, quando si passa ad analizzare un contenuto lato SEO: siamo nel 2016 e le cose si fanno complicate. Il concetto di parola chiave può essere sostituito con quello di campo semantico. Google riconosce gli argomenti, le varianti di keywords e gli elementi multimediali, nonché valuta la user experience del nostro contenuto.  Se il vostro sito è in WordPress, potete utilizzare WordPress SEO by Yoast per ottimizzare gli elementi base del vostro articolo come title e meta description. Non è questa la sede per un corso approfondito, ma è importante sapere che è un fattore importante, quando decidete di aprire il vostro blog.

Content promotion

Abbiamo scelto l’argomento, poi lo abbiamo scritto. E adesso? Dobbiamo promuoverlo!

Da qui in poi tutto dipende dalle vostre disponibilità, sia di tempo che economiche. Se avete molto tempo da perdere, cercate gli influencer nel vostro settore e instaurate rapporti. I social media sono lo strumento più semplice per compiere questa attività, onerosa ma che può portare diversi vantaggi, se entrate nelle “grazie” di un VIP del vostro settore.  Potete anche entrare nelle community online sui social, essere attivi commentando i post di altri autori e crearvi la vostra rete di relazioni, che permetteranno al vostro contenuto di essere ricondiviso. Inoltre servono link in entrata per essere posizionati sui motori di ricerca, quindi buona caccia a link di qualità!

Se poi avete poco tempo e molto denaro, perché non utilizzare mezzi a pagamento come i post sponsorizzati di Facebook o Google AdWords? Ovviamente sono strumenti potenzialmente complessi, ma che possono essere utilizzati anche nelle loro forme più basiche.

Un punto di partenza direi che lo abbiamo, da qui bisogna iniziare a sperimentare e a lavorarci su.

 

Alla British Columbia arriva un corso su Game of Thrones

La British Columbia – famosa università canadese – ha istituito un corso di studi interamente dedicato a Game of Thrones. Fantascienza? Sogno? Finzione? No, pura realtà. Un articolo del Time di qualche giorno fa riporta la lieta novella: nella primavera del 2016 partirà ufficialmente il corso, dedicato solo a coloro che hanno letto tutti i libri fino a ora pubblicati della ormai nota serie di George R. R. Martin.

Mappa_westerosIl corso, che si chiamerà “Our Modern Medieval: The Song of Ice and Fire as contemporary Medievalism” e le cui lezioni saranno tenute da Robert Rouse –professore associato di letteratura inglese medievale – permetterà agli iscritti di studiare la storia medievale riportata sui libri di Martin. Come annuncia il programma del Dipartimento di Inglese, il corso prevederà la lettura dei cinque libri attualmente disponibili (il numero dei libri in edizione italiana è diverso per scelta editoriale discutibile di Mondadori – nda) e la visione delle stagioni della serie televisiva trasmessa da HBO.

Da oggi, quindi, non servirà essere abitanti di Westeros per conoscerne la storia, basterà studiarla. Requisiti richiesti per iscriversi al corso su Game of Thrones?  Pochi e molto semplici: essere fan accaniti della saga, aver letto tutti i libri e aver visto tutte le puntate della serie. Già Umberto Eco in Sugli specchi e altri saggi, pubblicato da Bompiani nel 1985, discuteva del ruolo che il Medioevo assume nella cultura contemporanea italiana ed europea e di come questo influenzi la nostra percezione di alcuni aspetti della vita.  “Non si sogna il Medioevo perché sia il passato, perché di passati la cultura occidentale ne ammillanta […]. Ma è che […] il Medioevo rappresenta il crogiolo dell’Europa e della civiltà moderna. Il Medioevo inventa tutte le cose con cui stiamo ancora facendo i conti […].” Partendo da questo pensiero di Eco, la British Columbia illustra lo scopo del corso che, oltre che rendere ben felici i veri appassionati, consiste nell’esaminare il ruolo del Medioevo nella coscienza popolare tra il XX e il XXI secolo e il modo in cui, dopo Tolkien, viene percepito e re-immaginato ai giorni nostri. Argomenti di discussione, tra gli altri, saranno: il ruolo delle donne, la disabilità, la politica, la religione e la sessualità.

Fonte notizia: Time

Fonte immagine: blitzquotidiano

Bookcity 2015, la festa del libro torna a Milano

A Milano dal 22 al 25 ottobre torna BookCity, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che lo scorso anno ha totalizzato 130 mila visitatori. La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla cultura del comune di Milano e dal Comitato promotore BookCity, ospiterà quest’anno più di 800 eventi, distribuiti per le strade di Milano, dedicati al mondo dei libri. Duecento, inoltre, saranno gli spazi allestiti distribuiti per la città tra teatri, biblioteche, musei, librerie e il Castello Sforzesco che fungerà da centro nevralgico della manifestazione.

Logo_BookCity
image-26241
Sul sito ufficiale di BookCity è possibile scaricare il programma completo che comprende incontri di vario tipo quali presentazioni di libri, reading, mostre, spettacoli, seminari e la Maratown, l’evento forse più originale di tutta la manifestazione. Si tratta di una camminata di 42 chilometri attraverso i quartieri di Milano; la Maratown avrà inizio a mezzanotte di venerdì 23 ottobre e terminerà alla mezzanotte di sabato e sarà composta da 12 tappe che racconteranno una Milano tutta da leggere a piedi. Si aggiungeranno ai maratoneti anche nomi noti della letteratura come Paolo Cognetti e Gianni Biondillo – il quale, per l’occasione, presenterà il suo ultimo romanzo “L’incanto delle sirene“.

Come ogni anno saranno presenti anche importanti scrittori internazioni tra cui Isabelle Allende, che parteciperà alla serata inauguranele e Amitav Ghosh, autore della Trilogia della Ibis, che sarà ospite al Teatro Franco Parenti domenica 25; ma anche altri nomi noti della letteratura come Herta Müller – vincitrice del Nobel della Letteratura nel 2009 – Luis Sepulveda, Björn Larsson e Anthony Capella.

Continua, inoltre, il progetto con le scuole e le università di Milano, per incrementare l’interesse verso il mondo della lettura e quindi della letteratura neiu giovani e nei giovanissimi. Grazie alla collaborazione di tutti gli atenei della città e al coinvolgimento di molti tra docenti e studenti, avranno luogo lezioni aperte al pubblico, dibattiti e convegni sui temi legati al mondo dell’editoria e della cultura.  Per gli amanti della lettura BookCity è un appuntamento da non perdere, anche solo per allenarsi in vista della nuova edizione di Più Libri, Più Liberi che, come ogni anno, si terrà a Roma al Palazzo dei Congressi dal 4 all’8 dicembre.

Fonte notizia: Bookcitymilano.it

Fonte immagine: Bookcitymilano.it

Il settore turistico non può più fare a meno del web: Hospitality day e TTG

Questa settimana la Romagna si è fatta portavoce delle innovazioni e degli ultimi trend nel campo del marketing digitale per il turismo. Due grandi eventi infatti – l’Hospitality day e il TTG – si sono tenuti rispettivamente a Riccione e Rimini il 7, 8, 9 e 10 di Ottobre.
Due iniziative molto diverse tra loro per dimensioni, programma e numero di visitatori ma che hanno trasmesso un messaggio univoco: essere online non più una scelta per le strutture ricettive italiane, è una necessità.

I temi più caldi affrontati nei numerosi seminari organizzati in entrambe le iniziative sono stati sicuramente quelli della creazione della reputazione in rete e della riqualificazione alberghiera in vista dei nuovi attori apparsi sul mercato dei viaggi come Airbnb. Si è parlato della gestione delle prenotazioni online, dell’equilibrio tra vendita diretta e vendita attraverso i sempre più utilizzati strumenti di booking online. Molta importanza è stata data anche alla raccolta e gestione di dati strategici (i famosi Big Data) sempre più fondamentali in numerosi settori.

I seminari più popolari sono stati quelli riguardanti i social network, le piattaforme ideali per dare visibilità e incrementare l’interesse per un brand. Questi sono stati anche i protagonisti degli Hospitality Social Awards, l’evento conclusivo dell’Hospitality day di Riccione durante il quale sono state premiate le eccellenze italiane del settore turismo e dell’ospitalità in materia di Social Media Marketing. Tra i vincitori Le Rose Suite Hotel di Rimini che si è aggiudicato il premio per il miglior selfie mentre l’hotel più amato dalla rete è stato l’Hotel Kristal Palace di Riva del Garda.

Le novità più interessanti introdotte in diversi seminari sono stati la tecnologia iBeacon, strumenti che ti permettono di localizzare, tenere traccia e inviare messaggi specifici agli smartphone che si trovano in un determinato luogo e le nuove possibilità offerte dalle piattaforme paid social come le nuove campagne a pagamento su Instagram e i nuovi servizi offerti da Facebook e Google ideali per il settore dei viaggi: Facebook Places e Google Hotel Ads.

Da non perdere ( secondo me ) è stato il seminario tenuto da Fabio Zaffini, l’ideatore e coordinatore di Rockin’ 1000, l’evento da 25 milioni di visualizzazioni che ha convinto la famosissima band dei Foo Fighters a tenere un concerto a Cesana. L’intervento di Fabio ha dimostrato come molta forza di volontà unita a un uso strategico e creativo delle tecnologie può portare alla realizzazione di un sogno.