EBook_between_paper_books

Fare e leggere e-book. Viaggio tra i segreti dell’editoria digitale, Caterina Giso

Tanto si è detto, e tanto si continua ancora a dire in merito agli e-book e all’editoria digitale. Meglio il libro di carta o l’ebook? Meglio il kindle di Amazon o il kobo di Mondadori? Epub o pdf? DRM o no? Tanti, diversi, gli interrogativi che ci si pone quando si parla di ebook ed editoria digitale. Una cosa però è certa: secondo Caterina Giso nel suo Fare e leggere e-book. Viaggio tra i segreti dell’editoria digitale, gli ebook rappresentano il futuro, ma non segneranno mai la morte del libro di carta. E io non posso che concordare con lei.

Un saggio, questo pubblicato da Infinito Edizioni, che attraverso le parole chiare e semplici

Cover_Fare_e_leggere_e-book_
image-23625
dell’autrice, spiega cosa è l’ebook e come funziona, partendo dalle origini. Ma, attenzione, non si tratta di un saggio noioso e prolisso sull’argomento. Anzi: lo stile, semplice e diretto (a volte anche un po’ colloquiale) fa sì che il libro venga letto – anzi sarebbere più corretto dire divorato – in un paio d’ore. E, nonostante la brevità, sono tantissimi gli argomenti trattati con professionalità e chiarezza. Insomma, si vede che Caterina Giso non è estranea all’argomento ed è, anzi, un’addetta ai lavori. Una di quelle persone che, potremmo dire, lavora dietro le quinte della produzione letteraria.

Partendo dalle orgini dell’ebook, in che anno è nato, in che formato e come si è evoluto con il trascorrere degli anni, Caterina Giso arriva a parlare persino del self-publishing e delle diverse piattaforme che permettono di stampare o creare solo in formato digitale il proprio ebook. Una panoramica attenta e completa sull’editoria digitale e su ciò che l’evoluzione in questo ambito riserva al futuro – nemmeno troppo distante, in verità. Tantissime, ormai, le opportunità per chi custodisce un libro nel cassetto ma non riesce a pubblicare con una vera casa editrice o, per i motivi più disparati, decide di affidarsi direttamente al web. I grandi colossi, Amazon, Apple e Google, hanno capito che il futuro dell’editoria è costituito dagli ebook e ne sono una dimostrazione i numerosi servizi offerti a chi decide di pubblicare attraverso una delle loro piattaforme.

Fare e leggere e-book. Viaggio tra i segreti dell’editoria digitale è un’introduzione al mondo dell’editoria digitale, un saggio ottimo per chi ha deciso di approcciarsi a questo nuovo modo di fare editoria e di approfondire la propria conoscenza dell’argomento. Tanti gli spunti di riflessione e molti i libri sull’argomento citati dall’autrice tra le note che costituiscono, sicuramente, un invito all’approfondimento.

Ma tranquilli, amanti della carta: la sparizione del libro classico è ancora lontana e, probabilmente, non avverrà mai.

Fonte immagini: Wikipedia | Infinito Edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *