Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Agenda Geek | September 24, 2014

Scroll to top

Top

No Comments

Environ game: gioca a prendere decisioni sostenibili

Nicoletta Battistoni

environ game SimCity 5
image-1

Vi siete mai imbattuti in un environ game? Avete mai giocato ad abbattere la vostra impronta ecologica per salvare il pianeta? Pensate che il gioco possa aiutare la vostra coscienza a divenire più green?

Nella nostra società i videogame hanno un ruolo decisamente importante. In America è stato calcolato che l’80% dei giovani utilizza i vedeogame  e più della metà degli adulti americani non è da meno (fonte: Pew Research Center).

In Italia AESVI sottolinea, nell’indagine del 2011, che il 77% degli utenti gioca abitualmente on line, preferendo le sfide tra i giocatori (67%). Dalla ricerca si sottolinea che l’utilizzo dei videogame è nella maggior parte dei casi un mezzo di intrattenimento e socialità, infatti, la modalità di gioco preferita è quella in compagnia di amici tra le mura domestiche.
Sempre AESVI ci dice che l’età media del giocatore italiano gira intorno ai 28 anni e per questo la scelta videoludica è davvero vasta.

Ecco allora che si inseriscono i giochi educativi e di intrattenimento, che uniscono il divertimento all’apprendimento, sensibilizzando gli utenti verso determinate tematiche.
La sostenibilità è uno degli aspetti che si stanno facendo spazio all’interno dei videogame e la ritroveremo nella nuova versione di SimCity5. Il famoso gioco di simulazione sviluppato dalla Maxis, dove ogni giocatore rappresenta il sindaco di una città da costruire, è stato integrato nell’edizione 2013 con la necessità di valutazione della sostenibilità ambientale delle politiche intraprese, divenendo a tutti gli effetti un environ game. Così, ogni sindaco dovrà operare scelte relative a trasporti intelligenti e soluzioni green  che limitano lo spreco di risorse energetiche facendo fronte alle sfide ambientali. La gestione dell’inquinamento diventerà centrale anche nella vita virtuale. I sindaci di SimCity5 dovranno pensarci due volte prima di costruire un aeroporto o di edificare senza seguire le regole dell’urbanistica sostenibile.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=T70evBJE93s

Per chi non vuole aspettare il gioco della Maxis per allenarsi alle sfide quotidiane che un leader politico deve affrontare per diminuire l’impronta ecologica del proprio Paese, c’è già disponibile  Climate Challenge, l’environ game ideato dalla BBC dove il player deve impersonificare  un leader Europeo e prendere decisioni per la propria nazione al fine di ridurre la CO2, tenendo in considerazione sia l’opinione pubblica che le mediazioni internazionali per garantirsi energia, cibo e finanziamenti economici. Un modo per assaggiare la vita politica dei nostri rappresentanti politici e per prendere confidenza con le tematiche legate alla sostenibilità.

Siete pronti alle sfide politiche che affrontano con destrezza la sostenibilità?

Submit a Comment