Bookcity 2015, la festa del libro torna a Milano

A Milano dal 22 al 25 ottobre torna BookCity, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che lo scorso anno ha totalizzato 130 mila visitatori. La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla cultura del comune di Milano e dal Comitato promotore BookCity, ospiterà quest’anno più di 800 eventi, distribuiti per le strade di Milano, dedicati al mondo dei libri. Duecento, inoltre, saranno gli spazi allestiti distribuiti per la città tra teatri, biblioteche, musei, librerie e il Castello Sforzesco che fungerà da centro nevralgico della manifestazione.

Logo_BookCity
image-26241
Sul sito ufficiale di BookCity è possibile scaricare il programma completo che comprende incontri di vario tipo quali presentazioni di libri, reading, mostre, spettacoli, seminari e la Maratown, l’evento forse più originale di tutta la manifestazione. Si tratta di una camminata di 42 chilometri attraverso i quartieri di Milano; la Maratown avrà inizio a mezzanotte di venerdì 23 ottobre e terminerà alla mezzanotte di sabato e sarà composta da 12 tappe che racconteranno una Milano tutta da leggere a piedi. Si aggiungeranno ai maratoneti anche nomi noti della letteratura come Paolo Cognetti e Gianni Biondillo – il quale, per l’occasione, presenterà il suo ultimo romanzo “L’incanto delle sirene“.

Come ogni anno saranno presenti anche importanti scrittori internazioni tra cui Isabelle Allende, che parteciperà alla serata inauguranele e Amitav Ghosh, autore della Trilogia della Ibis, che sarà ospite al Teatro Franco Parenti domenica 25; ma anche altri nomi noti della letteratura come Herta Müller – vincitrice del Nobel della Letteratura nel 2009 – Luis Sepulveda, Björn Larsson e Anthony Capella.

Continua, inoltre, il progetto con le scuole e le università di Milano, per incrementare l’interesse verso il mondo della lettura e quindi della letteratura neiu giovani e nei giovanissimi. Grazie alla collaborazione di tutti gli atenei della città e al coinvolgimento di molti tra docenti e studenti, avranno luogo lezioni aperte al pubblico, dibattiti e convegni sui temi legati al mondo dell’editoria e della cultura.  Per gli amanti della lettura BookCity è un appuntamento da non perdere, anche solo per allenarsi in vista della nuova edizione di Più Libri, Più Liberi che, come ogni anno, si terrà a Roma al Palazzo dei Congressi dal 4 all’8 dicembre.

Fonte notizia: Bookcitymilano.it

Fonte immagine: Bookcitymilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *